Pulizia stufa a pellet
Sottovalutare un aspetto importate come quello della pulizia annuale è un errore molto comune tra i possessori di una stufa a pellet.
È un dato di fatto, una buona e regolare manutenzione può allungare la vita della tua stufa. Ma se pensate che la durata di funzionamento sia l'unico beneficio che potete avere da questa operazione commettereste uno sbaglio, leggete qui sotto.
Perchè fare la manutenzione?
La manutenzione periodica è un’operazione fondamentale che può garantire alla vostra stufa il massimo dei suoi rendimenti. Generalmente una stufa che non ha ricevuto una ordinaria manutenzione quasi sicuramente tenderà ad avere dei difetti quali:
- scarso rendimento calorifero,
- bassa efficienza energetica,
- aumento dei consumi di pellet,
- minore durata di vita della stufa,
- la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto.
Con questa piccola ma importante manutenzione la tua stufa a pellet ti permetterà di vivere un inverno in totale comodità, senza rischiare fastidiose fuoriuscite di fumo e ottenendo il grande vantaggio di un sistema ad alto rendimento con consumi ridotti.
È obbligatorio pulire la stufa a pellet?
Non esistono leggi che impongano l'obbligo della manutenzione periodica. Questa è un’operazione che potete decidere di fare con scrupolosità o non fare del tutto. Ma andreste in giro con la vostra auto senza cambiare mai le gomme, senza mai sostituire l’olio, le pastiglie dei freni, ecc..? Non farlo significherebbe andare in contro a diversi rischi che potete ben comprendere voi stessi. Per le stufe a pellet il discorso è più o meno lo stesso.
Anche se siete delle persone attente e effettuate regolarmente l’ordinaria pulizia del braciere con il vostro aspiracenere, dovete sapere che questa operazione a lungo termine non basta.
Ci sono delle zone all'interno della stufa che non sono raggiungibili con la normale pulizia giornaliera.
Zone come i tubolatori superiori, i fianchi laterali, fasci tubieri, giri dei fumi, sono componenti che si sporcano e si intasano di cenere e residui, questo è certo. Basterà vedere il tecnico mentre è al lavoro e rimarrete sorpresi nel vedere quanto sporco si è depositato all'interno della vostra stufa.
Lo sporco all'interno del corpo stufa è dipeso sia dalla frequenza di utilizzo, sia dalla qualità del pellet che avete utilizzato. Se utilizzate pellet non certificato, oppure pellet scuro composto da scarti di legname di bassa qualità avrete molta più probabilità di intasare più velocemente la stufa.
Come effettuiamo la manutenzione della vostra stufa a pellet
Per garantirvi la massima resa dalla vostra stufa a pellet effettuiamo una manutenzione dettagliata. Questa manutenzione consiste nel semi-smontaggio di tutte le sue componenti.
- Pulizia del braciere. Il tecnico asporta la cenere che si è depositata all’interno del focolare, questo per liberare i fori di afflusso dell’aria attraverso il braciere;
- Pulizia del cassetto cenere;
Dopo aver aspirato e pulito accuratamente la zona della camera di combustione si procederà alla vera e propria pulizia della stufa a pellet. Partendo dallo smontaggio; - Pulizia del corpo caldaia;
- Pulizia dei tubolatori;
- Puliza delle molle;
- Pulizia del vetro ceramico;
- Pulizia del primo tratto della canna fumaria.
Il tecnico eseguirà la pulizia del raccordo a TEE e rimuoverà le ceneri rimuovendo il tappo di ispezione dello scarico dei fumi.
Chiedici Info o prenota la Manutenzione
Non esitare chiama un tecnico di Caldo su Misura
Per prenotare una manutenzione dettagliata del vostro impianto di riscaldamento potete chiamarci al 349 0548127, basterà comunicarci il vostro modello di stufa a pellet. Prenderemo un appuntamento con un nostro tecnico presso la vostra abitazione in qualsiasi zona di Roma, Nord o Sud o in qualsiasi zona del Lazio. Operiamo anche nella provincia di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone.
Manutenzione stufa a pellet in ogni zona del Lazio:
- Manutenzione Stufa a Pellet Roma e provincia
- Manutenzione Stufa a Pellet Viterbo e provincia
- Manutenzione Stufa a Pellet Rieti e provincia
- Manutenzione Stufa a Pellet Frosinone e provincia
- Manutenzione Stufa a Pellet Latina e provincia




