I termocamini a pellet

Particolarmente apprezzati e sempre più richiesti nel mercato del riscaldamento alternativo ecologico, i camini a pellet sono la soluzione del momento: design e fruizione di combustibile naturale, ottenuto dalla lavorazione degli scarti di legno vergine, contribuiscono allo sfruttamento di fonti pulite e rinnovabili, con costi inferiori rispetto ai combustibili fossili, grazie a una maggiore resa termica. Il camino a pellet è considerato all’avanguardia nel settore del riscaldamento ecologico alternativo per l’utilizzo di un combustibile di costo inferiore rispetto ai combustibili fossili, per l’ottimale resa termica e per le basse emissioni di gas inquinanti dovute alle proprietà intrinseche della sua struttura. Ricavato dagli scarti della lavorazione del legno vergine e senza corteccia, legato con la lignina dello stesso legno e senza collanti o additivi, il pellet si presenta come altamente ecologico e pulito, incentivando il riciclo attivo di un combustibile non utilizzato e che altrimenti verrebbe gettato.

termocamini a pellet roma inserti vendita assistenza risparmio energetico

 

Il camino a pellet: funzionamento

I camini a pellet si caratterizzano per il focolare chiuso capace di mantenere per molto più tempo il calore nella sua camera di combustione e di diffonderlo lentamente attraverso i suoi rivestimenti: la ghisa, la maiolica o la ceramica sono le materie prime per eccellenza in grado di accumulare una percentuale di calore elevata e sprigionarla all’esterno, regalando a tutti gli ambienti della vostra abitazione una temperatura confortevole e accogliente.

I camini a pellet sono dotati di un bruciatore e di apposito serbatoio in cui è contenuto il pellet: una coclea, per alimentare il caminetto, raccoglie il combustibile e lo lascia cadere all’interno del focolare, mescolato da un getto di aria, una sorta di sistema di ventilazione, indispensabile per ottenere un’ottimale combustione e per la riduzione dei consumi di combustibile pellet.

Il camino a pellet, differentemente dai camini a legna, necessita della corrente elettrica per avviare il suo funzionamento, per questo, in fase di decisione del sistema di riscaldamento più conveniente è necessario valutare non solo i costi e il consumo del pellet ma anche il consumo elettrico dell’impianto. Vi è, però, da dire che, il caminetto a legna ha un funzionamento a tiraggio naturale che garantisce una resa termica di molto inferiore alla tipologia dei camini a pellet che, grazie al tiraggio forzato,  permette l’espulsione dei fumi all’esterno con un particolare sistema di ventilazione elettrico. Per chi desiderasse avere maggiori informazioni, consulti anche la sezione dedicata alla e le sue proprietà.

 

Termocamini a pellet Roma

sopralluoghi gratuiti termocamini a pellet roma

Titolo
Data
Nome
Inserti e Termocamini a pellet Roma. Risparmia fino al 75%
Punteggio
51star1star1star1star1star
Termocamini a pellet Roma
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *